19 Parete Cartongesso
Questo è a nostro avviso il migliore tra i sistemi a parete ed il più oneroso. Richiede una posa più specializzata rispetto al parete bugnato e al modulbarra, ma ha il vantaggio di non richiedere intonacatura successiva. Il pannello PTT è un pannello in cartongesso da 1,5 cm, ignifugo Rei 120 all’interno del quale viene alloggiata una serpentina a passo 5 di PE-Xa 8×1 con barriera ossigeno evoH; il tutto accoppiato a polistirene espanso ignifugo in classe 1 di 2,7 cm. 150 KpA.
Il cartongesso è di primissima scelta, addizionato di fibre di vetro e vermiculite per un maggior rendimento termico ed inoltre è a classe 0 reazione al fuoco (ciò si desume dal colore rosa del rivestimento che contraddistingue appunto la massima performance in relazione alla reazione al fuoco).
Il sistema necessita solo stuccatura in quanto il pannello si presenta già liscio e rasato.
L’impianto viene realizzato solamente fissando i pannelli all’orditura (necessita uno spazio minimo di 7 cm. per la singola orditura ; e di 15 cm. invece per la doppia orditura). e collegando gli spezzoni di tubo in fuoriuscita mediante sistema a distributori.